Che genere di musica ti rappresenta?
Poll choicesVotesStatistics
ROCK5 [22.73%]
LEGGERA ITALIANA4 [18.18%]
POP INTERNAZIONALE E LATIN POP3 [13.64%]
HIP HOP3 [13.64%]
METAL CON VOCE CLEAN2 [9.09%]
METAL CON VOCE GROWL E SCREAM2 [9.09%]
R'N'B1 [4.55%]
NEW-AGE1 [4.55%]
BLUES E COUNTRY1 [4.55%]
REGGAE0 [0.00%]
DANCE ED ELETTRONICA0 [0.00%]
ETNICA E FOLK0 [0.00%]
JAZZ0 [0.00%]
PUNK0 [0.00%]
GRUNGE0 [0.00%]
CROSSOVER0 [0.00%]
CLASSICA E SINFONICA0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Che genere di musica ti rappresenta?

« Older   Newer »
  Share  
Cris82
view post Posted on 16/11/2006, 12:01




Perfetta citazione thargash, "Brothers of metal" racchiude in sè tutto lo spirito e l'anima power metal!!!

CITAZIONE (Alexkapo @ 15/11/2006, 23:22)
Vero.. Cris hai ragione sui grandi Manowar, ma ci sono degli appunti da fare secondo me. E' altrettanto vero che il Power o Epic metal come vuoi chiamarlo è stato un genere particolare e secondo me non puoi metterlo ne tra i melodici ne tra gli estremi. Ha una locazione tutta sua. Giustamente Thargash ha creato delle fasce ed ha preferito mettere i Manowar tra i melodici, dipende solo da quali pezzi analizzi.. solo in Kings of Metal ad esempio, ci sono pezzi che spaccano i Woofer delle casse ed altrettanti pezzi tipo "Heart of steel" o "The Crown And The Ring" molto melodici. Io pure, sinceramente, li avrei collocati tra il metallo pesante... ma forse perchè conosco anche gli altri loro dischi e poi Thargash non poteva creare 1000 fasce. Io ascolto tutto il Rock ed il Metal sia del passato che attuale, ma prediligo e suono Progressive Rock alla Dream Theater che tra le altre cose è il mio gruppo preferito, ma tra le tantissime venature del Prog. Rock non posso non citare i Blind Guardian che però picchiano molto ma molto di più.. o i capostipite Genesis, Rush, Jethro Tull e gli italianissimi PFM e Le Orme.

Esatto Alex, il power/epic metal è un genere a sè, tutto suo, e non si può inserirlo in nessun genere specifico, per questo mi risulta difficile catalogarli in metal melodico o estremo, le sfumature sono infinite. Certo che hanno fatto anche canzoni melodiche e lente, oltre a quelle che hai citato tu, altre quali:Courage, Master of the wind, Swords in the wind che inizia melodicamente ecc...Io li seguo e sono suo accanito fan, insieme agli inimitabili Iron maiden, da più di 10 anni per cui le loro songs le conosco praticamente tutte a memoria :P
 
Top
Thargash
view post Posted on 16/11/2006, 12:21




Confesso tuttavia che i manowar non mi piacciono proprio tantissimo... attualmente preferisco il metal di stampo più "cimiteriale", "progressivo", anche epico, ma di stampo medievaleggiante. Ultimamente sto ascoltando parecchio gruppi come Ensiferum, Moonsorrow, Wintersun, che uniscono l'epic allo speed e al black, grazie alla voce scream e ai tempi iperveloci.
Ad ogni modo Cris tu che cosa hai votato? Stando ai gusti che hai detto di avere, dovresti votare "metal con voce clean".
 
Top
Cris82
view post Posted on 16/11/2006, 13:39




Giustamente ognuno ha i suoi gruppi preferiti, e sinceramente, non ho ancora votato perchè non riesco( per i vari motivi legati alle innumerevoli sfaccettature del genere) a identificarmi/li nei 2 stili vocali che hai proposto. Cercherò cmq di decidere :D
 
Top
ludovirus
view post Posted on 16/11/2006, 14:33




Io ascolto le musiche tipo quelle di Gnars Barkley(Crazy)(non so se si scrive cosi)
Green Day(Buolevard, Wake me UP When semptember ends, holiday, american idiot)....
Ma nn sio che genere sono
 
Top
Thargash
view post Posted on 16/11/2006, 14:38




metti pop o punk se tendi di più per il primo genere o per il secondo. comunque avevi detto in passato che ti piaceva pure una canzone dei blue... quindi magari ti rappresenta di più il pop internazionale, secondo me. anche perché le canzoni dei green day che hai scelto sono tutte dell'ultimo album che ha un'attitudine un pochettino più pop.
 
Top
Thargash
view post Posted on 4/12/2006, 11:29




X CRIS82:
Che canzoni hanno fatto gli Iron al concerto di sabato sera?? Dai raccontami un po!!!

io comunque ho lasciato l'acconto al negozio di dischi del mio paese per l'ultimo loro cd, "a matter of life and death"... com'è secondo te? ti è piaciuto??
 
Top
Cris82
view post Posted on 4/12/2006, 21:53




Allora my brother of metal...vuoi dunque che ti racconti qualcosa sullo staordinario concerto degli Iron di sabato? Ebbene ci proverò, ma sappi che ti posso raccontare la parte pratica del concerto, perchè le emozioni vissute non si possono narrare ma solo "vivere" :D :P
Dunque premetto che come gruppi di accompagnamento c'erano i Trivium e la figlia di Harris, ma veniamo a Loro. Una breve introduzione ha aperto l'esibizione che hanno fatto tutto l'utimo album "A matter of life and death" suonando le canzoni nell'ordine, 72 minuti in cui si sono espressi ai loro livelli massimi, in particolare in "brighter than a thousand suns", "out of the shadows" e "for the greater good of god"(quella che personalmente ritengo essere il capolavoro dell'album).
Poi hanno suonato alcune classiche , la prima è stata la leggendaria "fear of the dark" urlata a squarciagola da tutti noi, seguita da "iron maiden", "the evil that man do"in cui Eddie compare con tutta la sua maestosità con tanto di saluto militare a tempo con il finale della song e "hallowed by thy name".
Fantastiche le scenografie, le immagini proiettate, l'Eddie gigante in divisa militare e il carrarmato con Janick che suonava da sopra il manico della sua strato, la gibson sg di Harris con il simbolo della pace.
Il forum era stracolmo, partecipe ed esaltato, in un paio di circostanze con i nostri cori da stadio, Bruce poi ci sa fare con l'audience è un vero "animale da palcoscenico", i suoi atteggiamenti di attesa e sorpresa non facevano altro che fomentarci ancora di più!
Peccato solo che, alla fine, non abbiano fatto nè la storica "the number of the beast", nè "the trooper", "run to the hills" ma, in effetti, le songs bellissime e suggestive sono davvero molte, e forse quelle che hanno scelto, si intonavano perfettamente all'atmosfera della serata.
Che dire d'altro...un grandissimo concerto per un gruppo ETERNO!!!
Per quanto riguarda l'ultimo album, ti posso dire che certamente non è paragonabile, in linea generale, ai loro capolavori tipo:"Iron maiden, Killers, The number of the beast, piece of mind, fear of the dark, brave new world", ma è comunque degno della loro produzione, il songwriting è ottimo. Il sound è cambiato, pur rimanendo fortemente legato alla tradizione originale.
Cmq ti consiglio di ascoltarlo e di giudicarlo tu stesso ;)
 
Top
Thargash
view post Posted on 5/12/2006, 11:45




ok ti farò sapere! grazie delle info cmq!
Guarda, il mio album preferito degli Iron finora è stato The X factor... è il più scuro e cupo e si avvicina maggiormente ai miei gusti...se il nuovo album ci assomiglia allora mi piacerà sicuramente!!
 
Top
Cris82
view post Posted on 5/12/2006, 12:26




Ma no thargash, cosa mi dici? "the x factor" è, a detta di tutti i grandi fans e non solo,il peggior album in studio degli Iron. Solo il fatto che non vi fosse Bruce alla voce, ma Blaze Bailey dice tutto, e proprio la voce stessa è l'anello debole maggiore dell'album, poichè Blaze non ha minimamente la voce epicheggiante del mitico Bruce, e cerca(erroneamente e presuntuosamente) di imitarla.
L'unica canzone degna di nota dell'album in questione è "the sign of the cross" un capolavoro, ma il resto lascia a molto a desiderare rispetto ai precedenti.
Cmq se si avvicina ai tuoi gusti...l'ultimo album però è diverso(per fortuna ehhhh)e il sound(grazie anche e soprattutto al ritorno in pianta stabile di Bruce) cerca di ritornare agli albori degli anni 80'
 
Top
Thargash
view post Posted on 5/12/2006, 14:36




e se ti dico che adoro anche no prayer for the dying cosa fai, impazzisci? :P
hai ragione che blaze non arriva nemmeno minimamente ai livelli di bruce, però io al metal allegro ed energico preferisco quello più cupo e oscuro... per questo mi piace the x factor... preferisco le voci calde e ruvide a quelle limpide e altissime.... per intenderci, i miei cantanti preferiti sono Shagrath (Dimmu Borgir) per quanto riguarda lo scream, Mikael Akerfeldt (Opeth) per quanto riguarda il growl e Roy Khan (Kamelot) per quanto riguarda il clean... anche Russel Allen dei Symphony X e Hansi Kursh dei Blind Guardian non sono niente male come clean, ma preferisco Khan. Quindi questo la dice lunga sulle mie preferenze.... :D
 
Top
juliocruz
view post Posted on 5/12/2006, 19:04




io ascolto rap,hiphop e house


quando mi capita tutto trane punk,metal
 
Top
Cris82
view post Posted on 5/12/2006, 20:10




CITAZIONE (Thargash @ 5/12/2006, 14:36)
e se ti dico che adoro anche no prayer for the dying cosa fai, impazzisci? :P
hai ragione che blaze non arriva nemmeno minimamente ai livelli di bruce, però io al metal allegro ed energico preferisco quello più cupo e oscuro... per questo mi piace the x factor... preferisco le voci calde e ruvide a quelle limpide e altissime.... per intenderci, i miei cantanti preferiti sono Shagrath (Dimmu Borgir) per quanto riguarda lo scream, Mikael Akerfeldt (Opeth) per quanto riguarda il growl e Roy Khan (Kamelot) per quanto riguarda il clean... anche Russel Allen dei Symphony X e Hansi Kursh dei Blind Guardian non sono niente male come clean, ma preferisco Khan. Quindi questo la dice lunga sulle mie preferenze.... :D

No direi proprio che non impazzisco :D "no prayer for the dying" rientra già comunque di più de "the X factor" nel genere maideniano.Dickinson è rientrato e già questo...anche se l'uscita dalla band di Smith in quel periodo, mette subito in evidenza quanto importante fosse il suo contributo nella fase compositiva, con il suo riffing tagliente e le sue tendenze "vanhaleniane". Presenta composizioni più classiche e decisamente meno pesanti dei loro album più "ispirati e geniali", con un sound "street" e meno curato. Purtroppo è un album citato pochissimo se non raramente nei Live e nelle loro tournèe.
Cmq mi è ben chiaro il tuo genere di metal preferito con annesse voci :P così come sono sicuro tu abbia capito il mio, oltre ai miei idoli Dickinson ed Harris vi sono, Eric Adams e Joey de Majo dei Manowar, Ronnie James Dio e il grande compianto Freddy Mercury.
 
Top
Thargash
view post Posted on 6/12/2006, 08:36




Madò Freddie Mercury...... quanti ricordi..... ora piango.....
 
Top
Thargash
view post Posted on 21/12/2006, 14:47




x CRIS82: Ho comprato l'ultimo degli Iron Maiden "A matter of life and death"!!! Beh, cosa dire..... certo il mio parere non è quello di un fan sfegatato degli Iron, quanto piuttosto quello di un loro grande ammiratore ed estimatore. L'ultimo disco lo accosterei al precedente Dance of death: heavy, sinfonia, parti progressive. Rispetto al precedente, quest'ultimo mi sembra più maturo, più studiato, anche se forse un po' troppo dispersivo. Niente male comunque, non c'è che dire!! La mia canzone preferita è "For the greater good of God"... madò sembra quasi Sign of the cross!! Epica e semplicemente stupenda, dà colore a tutto il disco. Certo, se ci si aspettava un album agli stessi livelli e con gli stessi connotati, che ne so, di Powerslave o The number of the beast, si rimane delusi, ma se si tiene conto che sono passati oltre 20 anni e che in 20 anni cambiano tante cose, non si può non affermare che dei cinquantenni che producono un album di questa fattura sono davvero dei grandi! Grande prova per gli Iron, almeno secondo me. Concordo in pieno con chi dice che sono la più intramontabile delle band esistenti.
 
Top
Cris82
view post Posted on 21/12/2006, 21:45




Concordo in pieno Thargash...questo album ha rappresentato un po' la prova del 9 per tantissimi sostenitori sfegatati degli Irons. Il ritorno di Bruce e Adrian 7 anni fa', ha dato maggior fiducia dopo il periodo Blaze.
"For the greater good of God" è il capolavoro dell'album, il classico brano concepito completamente dal genio degli Irons. Ho ascoltato il brano leggendone il testo in contemporanea e mi son ritrovato come in un'altra dimensione, un po' rapito, un po' commosso e pienamente coinvolto!
Da allora lo riascolto continuamente, rendendomi sempre più conto di quanto sia straordinario!
E' un dato di fatto che gli Irons siano ormai una band cresciuta, matura, riflessiva, narrativa, epica....delle galoppate di un tempo e dei soliti riff "fomentosi" non ne rimane che una pallida traccia.
Certo è impensabile(per vari e molteplici motivi, tra i quali, tu stesso hai giustamente citato) e ingiusto(perchè ogni album racchiude comunque in sè la sua storia, il suo significato e il suo tempo)paragonare questo album con quelli storici maideniani.
Considero gli Iron Maiden non solo intramontabili, ma credo che abbiano semplicemente costruito(o contribuito a costruire) il mondo entro cui si muove tutto il movimento metal, l'archetipo della metal band e l'architrave del mondo metal e di conseguenza tutto il mondo metal, dagli anni Ottanta in poi, deve qualcosa agli Iron Maiden!
 
Top
30 replies since 15/11/2006, 11:11   913 views
  Share