Che genere di musica ti rappresenta?
Poll choicesVotesStatistics
ROCK5 [22.73%]
LEGGERA ITALIANA4 [18.18%]
POP INTERNAZIONALE E LATIN POP3 [13.64%]
HIP HOP3 [13.64%]
METAL CON VOCE CLEAN2 [9.09%]
METAL CON VOCE GROWL E SCREAM2 [9.09%]
R'N'B1 [4.55%]
NEW-AGE1 [4.55%]
BLUES E COUNTRY1 [4.55%]
REGGAE0 [0.00%]
DANCE ED ELETTRONICA0 [0.00%]
ETNICA E FOLK0 [0.00%]
JAZZ0 [0.00%]
PUNK0 [0.00%]
GRUNGE0 [0.00%]
CROSSOVER0 [0.00%]
CLASSICA E SINFONICA0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Che genere di musica ti rappresenta?

« Older   Newer »
  Share  
Thargash
view post Posted on 15/11/2006, 11:11




Ragazzi ditemi in che genere musicale vi identificate! Quello che amate ascoltare di più e che più vi rappresenta! Se volete chiarimenti riguardo i vari generi chiedete pure, anche magari per sapere precisamente il vostro gruppo preferito a quale genere appartiene, per votare correttamente! :D

Eccovi comunque alcune informazioni sui generi musicali elencati:

LEGGERA ITALIANA: comprende sia la tradizione siglata da artisti come Renato Zero, Baglioni ecc. che le “reclute” più recenti come Ramazzotti, Zero Assoluto, Carmen Consoli, Tiziano Ferro. Possiamo inserire anche artisti come Vasco e Ligabue, che nonostante abbiano un’attitudine più rock, restano sempre radicalmente legati, per strutture e testi, alla musica leggera.

POP INTERNAZIONALE E LATIN POP: il genere che pur modificandosi non passa mai di moda. Da Michael Jackson e George Michael a Robbie Williams e Christina Aguilera. Includiamo anche gli artisti “latini” come Ricky Martin, Bebe, Gloria Estefan ecc..

R’N’B: genere molto di moda attualmente, al quale appartengono artisti come Craig David, Pussycat Dolls, Rihanna, Beyoncé, eccetera.

HIP-HOP: ultimamente c’è una vera e propria mania per l’hip-hop. La vecchia guardia di Run D.M.C. e Public Enemy ha lasciato spazio anche a moderne esecuzioni di Eminem, 50 Cent, Black Eyed Peas ecc..

REGGAE: Bob Marley è stato il capostipite del successo mondiale di questa musica tradizionale giamaicana.

DANCE E ELETTRONICA: comprende tutta la musica che si balla in discoteca (house, commerciale, techno, hardcore, ecc.) ma anche il pop-elettronico di gruppi come Kraftwerk, Depeche Mode ecc.

NEW-AGE: chi ama Enya più di chiunque altro voterà certamente questa sezione, a cui appartiene anche la cosiddetta musica “d’atmosfera”, quella fatta da versi di animali, cinguettii di uccelli, rumori delle onde del mare…

ETNICA E FOLK: per chi ama la musica tradizionale dei vari luoghi. Il folk irlandese, la tarantella, la pizzica salentina, oppure piuttosto le musiche tribali africane, appartengono a questa sezione.

BLUES E COUNTRY: inseriamo in questo genere gruppi come The Doors, Elvis Presley ecc. che all’epoca venivano forse considerati “rock” ma che in realtà di rock hanno ben poco, essendo blues a tutti gli effetti. Comprendiamo qui anche gli artisti country americani.

JAZZ: genere per molti aspetti legati al blues, dal quale si distanzia per la maggiore tecnica d’esecuzione. Voterà questa sezione chi ama Miles Davis o magari il nostrano Sergio Cammariere.

ROCK: sonorità più aspre incominciano a farsi sentire con questo genere, a cui appartiene la vecchia guardia, composta da band come Kiss, Deep Purple, Queen, Aerosmith così come il rock più moderno stile Bon Jovi, Nickelback, ecc.

PUNK: anche questo genere è molto di moda ultimamente. Ritroveremo qui i fans di Misfits, Offspring, Green Day, degli italiani Finley e compagnia bella.

GRUNGE: i fans dei Nirvana e dei Soundgarden non possono non votare il grunge, il loro genere prediletto. Comprendiamo qui anche i moderni gruppi post-grunge/alternative rock come i Placebo o i Muse o gli italiani Afterhours, Verdena, ecc.

CROSSOVER: per chi ama le dure mazzate ai timpani. Questo genere comprende sia i gruppi puramente crossover come i Rage Against The Machine e i System Of A Down, i gruppi brutal (IL BRUTAL NON È METAL!!!) come gli Slipknot e anche i gruppi nu-metal come Korn, Papa Roach, Marilyn Manson ecc..

METAL CON VOCE CLEAN: qui appartiene tutto il metal melodico, “epico”, più facilmente assimilabile da chi non ha le orecchie abituate ai suoni duri. Includiamo qui la vecchia scuola interpretata da Iron Maiden, Manowar, Helloween, e le moderne reclute epico/romantiche chiamate Rhapsody Of Fire, Kamelot, Sonata Arctica, Vision Divine. Comprendiamo nel metal melodico anche il progressive metal di gruppi come Dream Theater e Symphony X.

METAL CON VOCE GROWL E SCREAM: qui non ci sono sconti, ragazzi, si fa sul serio! Duri riff di chitarra, doppio pedale a manetta unito al cantato scream o growl. Qui la vecchia guardia è formata dai gruppi thrash/death come Slayer, Pantera, Testament, Bathory, mentre la nuova è formata dal black/death/viking, che è molto meno sparato, molto più tecnico e decisamente più epico e melodico. Testimonianza ne sono band come Dimmu Borgir, Opeth, Emperor, Immortal, In Flames, Moonsorrow, ecc..

CLASSICA E SINFONICA: voteranno in questa sezione gli adoratori dei grandi compositori di musica classica, come Mozart, Beethoven, Bach, Vivaldi, eccetera eccetera.

Edited by Thargash - 16/11/2006, 09:14
 
Top
TheLegend85
view post Posted on 15/11/2006, 11:46




allora per quel chemi rigurada.. sono a giorni alterni.. mi spiego meglio: in alcuni giorni ascolto r&b in genere black perchè sono rilassato e voglio ascoltatre qualcosa in generale...

se sono, invece, giù di morale.. ascolto ligabue.. (un mito) perchè mi mette la carica giusta
se ho bisogno invece di rilassarmi perchè sono nervoso ascolto Whitney houston o ramazzotti oppure anastacia..

spero di essere stato chiaro
 
Top
Cris82
view post Posted on 15/11/2006, 12:21




Ottimo sondaggio thargash...avevo pure io intenzione di aprirlo, siccome sono un grande appassionato di musica. Cmq il mio genere preferito è il rock metal, in particolare il power metal epico e maestoso dei Manowar e gli inimitabili Iron Maiden-(vera e propria storia del metal)-album come "killers","the number of the beast", "fear of the dark", per citarne solo alcuni- sono una pietra miliare ed esemplare del genere!
Questi in particolare....in secondo piano gruppi quali Bon Jovi, Evanescence, Geen day e Europe. Tra gli italiani...Gianna Nannini e Ramazzotti. Adoro molto anche le colonne sonore(Conan, Rocky, il gladiatore e le mitiche musiche western firmate Ennio Morricone-fantastiche).
 
Top
Thargash
view post Posted on 15/11/2006, 12:35




certo ho capito tutto!!! allora the legend 85 dovrebbe votare r'n'b o hip hop, mentre Cris82 il metal melodico.
Io amo un po' molti generi, ma mi ci rispecchio maggiormente nel metal estremo, specialmente quello nordico.
 
Top
Pirateforever
view post Posted on 15/11/2006, 13:42




Rock...quasi esclusivamente straniero(americano o inglese)...Muse, Evanescence, Radiohead, Verve....Però dipende perchè non disprezzo gli altri generi e se mi piace una canzone anche pop o dance la canto e/o ballo senza problemi...

PS: Bel sondaggio...mi piace molto!
 
Top
Thargash
view post Posted on 15/11/2006, 14:28




Grazie Pirateforever! :)
giusto pure a me piacciono molti generi anche diversissimi tra loro... purché sia musica scritta col cuore e non soltanto per far soldi...
io ho votato metal estremo perché sono dark inside e perché canto in una band black metal, ma non ho i paraorecchi verso gli altri generi...

Edited by Thargash - 15/11/2006, 14:40
 
Top
Red-Bullok
view post Posted on 15/11/2006, 14:43




io ascolto di tutto...tutto ciò che è ascoltabile...a partire da Elio E Le Storie tese...giuliano palma...e così via...
 
Top
Cris82
view post Posted on 15/11/2006, 15:25




Thargash, non puoi però negare che i Manowar(i Kings of metal per eccezione), non facciano musica molto dura, con altrettanto duri riff di chitarra ecc..
I Manowar, fanno parte di quel trionfo globale del power metal, una musica che sembra voler coscientemente riportare in vita quasi tutti gli stilemi che il thrash sembrava aver ucciso. Diciamo che è una commistione fra metal,opera e musical, con cori possenti, recupero di ritmi e suoni anni 70', passione smodata per la melodia e l'amore per le tematiche fantasy pseudo-tolkieniane.
Quindi se il black metal eccede, ma eccede nel suo, il power ha pretese universali di "unico e vero metallo" e un odio verso tutto ciò che non è "vero metallo". Inoltre ha una caratteristica assolutamente unica e opinabile- è totalmente uguale a se stessa-qulasiasi tipo di sperimentazione che non siano le orchestre campionate, viene rifiutata e additata come "falsa".
Quindi come vedi...è un po' difficile fare una distinzione, più o meno netta,fra metal melodico ed estremo.
Assolutamente con te quando dici che la vera musica è quella che viene dal cuore, scritta ed interpretata con pura passione, e non quella "creata" con l'unico scopo di vendere e far soldi o, per sfruttare la popolarità di un dato genere...quella la definirei "spazzatura"
 
Top
agoisca
view post Posted on 15/11/2006, 15:37




Ho votato leggera italiana ma a me la musica piace tutta
 
Top
Thargash
view post Posted on 15/11/2006, 15:49




beh cris82 dipende da come tieni abituate le orecchie... io ascolto black quindi per me i manowar sono melodici... cmq nel metal esistono miriadi di sottogeneri, impossibili da elencare tutti... ho fatto una distinzione tra melodico ed estremo che possiamo identificare come "metal con cantato clean" e "metal con cantato scream e growl". forse così rendo meglio l'idea.
 
Top
El Turcky
view post Posted on 15/11/2006, 15:57




Rock fantastico... Mi piace anke la dance, quella che spacca...
 
Top
Cris82
view post Posted on 15/11/2006, 19:27




Thargash ti dico solo...per rendere l'idea, che i Manowar detengono tutt'ora il record mondiale di decibel, ben 132! durante i loro concerti dal vivo e ti posso assicurare, che ai Gods of metal del 2002,la terra tremava di brutto!
Ah cmq..chiamami pure solo Cris :)
ciao
 
Top
*Katrin*
view post Posted on 15/11/2006, 20:42




Io direi che r'n'b, leggera italiana e pop internazionale sono i miei generi!!!!!
La musica Italiana la trovo spettacolare!!!! Puoi cantare le canzoni tranquillamente senza pensare di sbaglaire la pronuncia... ahahahahaha scherzo non è per questo!!!) però molto spesso mi ritrovo nella storia della canzone.... cmq ascolto anche un po' di commerciale!!!! :) va a gusti!!!:P
 
Top
Alexkapo
view post Posted on 15/11/2006, 23:22




Vero.. Cris hai ragione sui grandi Manowar, ma ci sono degli appunti da fare secondo me. E' altrettanto vero che il Power o Epic metal come vuoi chiamarlo è stato un genere particolare e secondo me non puoi metterlo ne tra i melodici ne tra gli estremi. Ha una locazione tutta sua. Giustamente Thargash ha creato delle fasce ed ha preferito mettere i Manowar tra i melodici, dipende solo da quali pezzi analizzi.. solo in Kings of Metal ad esempio, ci sono pezzi che spaccano i Woofer delle casse ed altrettanti pezzi tipo "Heart of steel" o "The Crown And The Ring" molto melodici. Io pure, sinceramente, li avrei collocati tra il metallo pesante... ma forse perchè conosco anche gli altri loro dischi e poi Thargash non poteva creare 1000 fasce. Io ascolto tutto il Rock ed il Metal sia del passato che attuale, ma prediligo e suono Progressive Rock alla Dream Theater che tra le altre cose è il mio gruppo preferito, ma tra le tantissime venature del Prog. Rock non posso non citare i Blind Guardian che però picchiano molto ma molto di più.. o i capostipite Genesis, Rush, Jethro Tull e gli italianissimi PFM e Le Orme.
 
Top
Thargash
view post Posted on 16/11/2006, 08:27




fatta modifica al sondaggio per mettere d'accordo tutti i metallari!!!! Ora potete votare correttamente! :D

Scusate permettetemi una cosa....

BROTHERS OF METAL, WE ARE FIGHTING WITH POWER AND STEEL
FIGHTING FOR METAL, METAL THAT'S REAL
BROTHERS OF METAL WILL ALWAYS BE THERE
STANDING TOGETHER WITH HANDS IN THE AIR!!!!

ecco ora mi sento meglio.....

Edited by Thargash - 16/11/2006, 09:13
 
Top
30 replies since 15/11/2006, 11:11   913 views
  Share